3475547948 info@gp-system.com

Microsoft SharePoint

Cos’è Microsoft SharePoint?

Microsoft SharePoint è una piattaforma applicativa sul web e un sistema di content management basato su browser pensato per aiutare le aziende nella creazione di siti web. Sviluppato da Microsoft, SharePoint può essere utilizzato come uno spazio collaborativo sicuro o un portale informativo aziendale in cui vengono archiviati, organizzati e condivisi file e documenti. Le informazioni sono accessibili da qualsiasi dispositivo tramite browser web. Le aziende possono configurare SharePoint per gestire un portale intranet, una extranet e vari siti web. Pensa a SharePoint come a una piattaforma centralizzata e protetta, in cui i gruppi possono collaborare, snellire il lavoro di gestione dati e lavorare in modo più efficiente.

SharePoint comprende:

Windows SharePoint Services (WSS): offre contenuti e funzionalità di base

Microsoft Office SharePoint Server (MOSS): fornisce funzionalità aggiuntive sul pacchetto di servizi base del WSS e soluzioni per l’utente finale che si interfacciano con l’archivio o il punto di storage

Microsoft Search Server: funziona come motore Enterprise Search per l’indicizzazione avanzata e la ricerca

Descritto da Microsoft come un ECM (Enterprise Content Management) e un BPM (Business Process Management), SharePoint è adottato dalle aziende anche per i social network, la Business Intelligence (BI), l’integrazione di sistemi e processi nonché per l’automazione dei flussi di lavoro.

I prodotti e le tecnologie Microsoft SharePoint comprendono:

SharePoint Online: fornisce un servizio con hosting Microsoft basato sul cloud. Le aziende possono sottoscrivere il servizio Office 365 per creare un sito condivisibile e personalizzato

SharePoint Foundation: è la tecnologia primaria per i siti SharePoint

SharePoint Server: comprende funzioni e capacità per le attività di implementazione e gestione on premise

SharePoint Designer: progetta, crea e personalizza i siti web SharePoint, le pagine web e le soluzioni per flussi di lavoro. I siti vanno da sistemi di content management per piccoli team di gestione progetti a portali operati tramite dashboard per grandi aziende

SharePoint Workspace: isola i contenuti dalla rete per la collaborazione offline per poi tornare online e sincronizzarsi con il sito SharePoint

Sincronizzazione cartelle con SkyDrive Pro: sincronizza le versioni offline di un sito SharePoint con una cartella sul desktop

I team avviano SharePoint sottoscrivendo Office 365 ed effettuando l’accesso tramite i punti di ingresso SharePoint. I colleghi possono partecipare alle conversazioni e visionare le attività aggiornate accedendo al Newsfeed.

SkyDrive Pro è una libreria di documenti personali che può essere condivisa con gli altri membri del team ed è accessibile anche da dispositivi mobili. Accedendo a SkyDrive, i collaboratori possono localizzare, accedere, seguire e creare siti oltre a poter accedere alle impostazioni per sviluppare attività e personalizzare ulteriormente il sito.

Ho bisogno di Microsoft SharePoint sul mio computer portatile di lavoro?

Se collabori con altri membri del tuo team soprattutto tramite il computer portatile, Microsoft SharePoint potrebbe esserti utile. Le aziende adottano SharePoint per creare siti web personalizzati o garantirsi spazi online in cui poter archiviare, accedere, modificare e condividere le informazioni. SharePoint funge da sistema centralizzato di content management o portale informativo basato su browser per una collaborazione unificata. Se si dipende principalmente dal proprio computer portatile per lavorare e comunicare, sarà necessario avere disponibili sul proprio portatile i vari prodotti Microsoft Sharepoint per garantire la produttività. Dopo aver effettuato l’accesso a SharePoint Online o al sito internet aziendale dal proprio computer portatile, è possibile visualizzare le conversazioni, le attività aggiornate e la propria libreria di documenti personali.

Le applicazioni Microsoft SharePoint non sono limitate ai computer portatili da lavoro. I dipendenti possono predisporre i tablet e gli smartphone dotati di collegamento Internet con siti SharePoint, soprattutto da quando il cosiddetto approccio BYOD (Bring Your Own Device) si sta affermando come una tendenza efficace e permanente per aziende e dipendenti. I dipendenti che attuano il BYOD si affidano a tablet e smartphone per lavorare e comunicare all’interno e al di fuori dell’ufficio 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un notebook, un tablet o uno smartphone dotato di Microsoft SharePoint massimizza la produttività, l’efficienza dei dipendenti e la loro capacità di essere sempre aggiornati sul lavoro dei colleghi. Le funzioni SharePoint sono facilmente configurabili per la visualizzazione su dispositivi mobili e per un’esperienza lavorativa mobile ottimizzata.

Grazie a un Team di sviluppatori certificati SharePoint, GP-SYSTEM offre la consulenza per la realizzazione di siti web, portali internet, intranet o extranet e app, garantendo soluzioni personalizzate e rapidamente disponibili per il business di aziende e pubbliche amministrazioni.

La consulenza SharePoint di GP-SYSTEM assicura un supporto completo nell’installazione e configurazione, nell’amministrazione e manutenzione di farm, nella realizzazione di architetture infrastrutturali e reti intranet, nello sviluppo di applicazioni e webpart e in molti altri servizi personalizzabili (template, flussi di lavoro, automatizzazione processi, integrazione con sistemi esterni).

Quali sono i vantaggi di utilizzare Microsoft SharePoint?

– Internet mobile e semplice da utilizzare
– Gestione documentale efficiente e rapida
– Archiviazione e condivisione dei documenti facile ed efficace
– Valorizzazione e snellimento dei processi di lavoro
– Aumento delle business performance
– Riduzione di tempi e costi di gestione

Microsoft SharePoint 2016, quindi, permette di condividere e gestire contenuti, documenti, conoscenze e applicazioni in tutta semplicità, potenziando il lavoro di squadra e le performance dei processi aziendali: utenti diversi potranno interagire a distanza, ad esempio aprendo lo stesso documento per visionarlo e/o modificarlo.

Inoltre, grazie alla completa integrazione con il pacchetto Office, è possibile creare liste, archivi, calendari sincronizzati con Outlook.

CHIAMA SUBITO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

Contattaci

Scrivici, siamo a tua disposizione.

6 + 4 =